|
DURC - Informazioni e documentazione
Gentile cliente,
sempre più spesso riceviamo dalle pubbliche amministrazioni domande e chiarimenti relativi al DURC, pensiamo quindi di rendere un utile servizio mettendo a disposizione attraverso questa pagina, alcune importanti informazioni al riguardo.
- DURC ed acquisti in economia delle pubbliche amministrazioni
E' di recente pubblicazione una risposta ufficiale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ad un interpello dell'Università di Sassari dove viene chiarito che
IL DURC NON E' NECESSARIO PER QUESTO TIPO DI ACQUISTI
salvo nei casi di cottimi fiduciari e gare pubbliche
- Il link alle FAQ ufficiali relative al
DURC http://www.sportellounicoprevidenziale.it/
- Se fosse tuttavia ancora interessato all'utilizzo del DURC le ricordiamo che, fermo restando
quanto disposto dalla Legge 28 gennaio 2009 numero 2 articolo 16 bis comma 10:
..... in attuazione dei principi stabiliti dall'articolo 18, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, e dall'articolo 43, comma 5, del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445:"......... le stazioni appaltanti pubbliche acquisiscono d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di regolarita' contributiva (DURC) dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio in tutti i casi in cui e' richiesto dalla legge."
Il DURC va quindi richiesto direttamente dai nostri clienti agli enti preposti. Tale norma è stata introdotta per evitare, cosa purtroppo avvenuta in passato in altri settori, che la ditta interessata all'appalto produca DURC contenenti dati falsi.
- Nel tentativo d'offrire un ulteriore servizio, DBA ITALIA mette a disposizione anche un suo
DURC in formato PDF
La preghiamo di verificare che le informazioni inserite ed in particolare la sua validità rispondano alle sue effettive necessità
|
|